ItalianoDeutschEnglish
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lo Sci Nautico


E’ uno sport che si pratica all’aria aperta. Consiste nello sciare sull’acqua al traino di un motoscafo, utlizzando vari mezzi; può essere effettuato nella forma classica, con gli sci ai piedi, oppure, per i più esperti, a piedi nudi (barefoot), oppure con altri attrezzi quali le tavole da wakeboard (letteralmente “tavola da onda”) e le tavole da kneeboard. Il motoscafo viaggia a velocità diversa in base al grado di preparazione dello sciatore: con velocità molto basse per i principianti, con velocità via via più alte in proporzione alle capacità.
Le origini dello sci nautico possono essere fatte risalire agli anni ’20, ma è solo tra il 1950 e il 1960 che è diventato uno sport abbastanza popolare.
Ha grande fascino ed è molto spettacolare, non solo se praticato da campioni, ma anche da principianti o amatori.



dove si pratica

Lo si può praticare dovunque vi sia uno specchio d’acqua: al mare, al lago, sull’oceano, su canali, su fiumi, su raccolte d’acqua chiuse naturali o artificiali. La superficie deve essere piatta senza troppe increspature che rendono meno piacevole la sciata per l’amatore e falsano i risultati nell’agonismo.

Nel mondo le nazioni che hanno maggior numero di praticanti sono gli Stati Uniti, il Sud Africa, l’Australia e tutte le nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, nonché quelle nelle quali si trovano parecchi laghi.

 



chi può praticarlo

E’ uno sport piacevole e rilassante che non richiede doti particolari. Permette di conoscere gli specchi d’acqua dove lo si pratica (lago, mare, oceano), in una dimensione nuova, stimolante, speciale. A livello amatoriale può essere effettuato da bambini (a partire da 4-5 anni), da giovani, da adulti e da anziani; sono note persone di oltre 75 anni che sciano regolarmente.
Anche se è ovvio, vale la pena di ricordare che occorre avere discreta dimestichezza con l’acqua (o almeno non averne paura). Nell’ambito del CSNC c’è una sezione dedicata ai più piccoli, che vengono seguiti con particolari attenzioni. L’istruttore segue comunque tutti in modo molto attento, siano essi principianti, esperti a livello amatoriale o a livello agonistico.

 

Le discipline classiche (clicca quì per ulteriroi dettagli)
  • slalom
  • figure
  • salto

Le altre dicipline (clicca quì per ulteriroi dettagli)

  • wakeboard
  • kneeboard
  • piedi nudi (barefoot)
  • flying chair
  • velocità
  • durata
Club Sci Nautico Ceresio - tel. +41 79 691 66 01 - mail sciare@scinautico.ch - © Copyright 2020